Previdenza

Pensioni, aggiornati i programmi Inps per il calcolo con il sistema contributivo

di Arturo Rossi


Aggiornati tutti i programmi informatici, per il calcolo delle pensioni con il sistema contributivo. Ne ha dato notizia l'Inps con messaggio 30 gennaio 2017, n. 450.

L'Istituto precisa che, per ogni posizione, in relazione al conto assicurativo validato e alle informazioni istruttorie acquisite, vengono valutati in sequenza i requisiti anagrafico e/o contributivo richiesti al 31 dicembre 2007, al 31 dicembre 2011, dal 1 ° gennaio 2012.

Nel caso in cui i requisiti anagrafico e/o contributivo risultano raggiunti, vengono riportate in una apposita tabella la data ovvero le date di raggiungimento dei requisiti con le relative decorrenze teoriche e calcolate e il limite correlato all'importo soglia previsto per ciascuna decorrenza. Per le domande di pensione con opzione viene contestualmente verificata la sussistenza dei requisiti per il diritto all'esercizio della opzione stessa.

Per quanto concerne il conto pensione, vengono visualizzati i calcoli con relativo dettaglio per il sistema contributivo e nel sistema retributivo/misto per le domande di pensione da opzione. Per i casi previsti viene verificato il raggiungimento dell'importo limite in relazione alle possibili decorrenze rilevate nella fase di verifica del diritto.

Viene visualizzato l'esito della verifica che potrà essere di conferma, di modifica oppure di non conferma dell'accertamento dei requisiti. Se alla decorrenza richiesta non risultano raggiunti tutti i requisiti viene visualizzata la prima decorrenza utile per l'accesso a pensione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©