Previdenza

Regime agevolato artigiani e commercianti, domanda entro il 28 febbraio solo per le nuove adesioni

di Aldo Forte

Gli artigiani e commercianti che hanno aderito al regime agevolato lo scorso anno non devono ripresentare una nuova domanda; infatti, per l'adesione al regime agevolato di cui alla Legge 208/2015 per il 2017 non è necessario presentare una nuova domanda, laddove l'agevolazione sia stata già richiesta e ottenuta per il 2016.

Invece, coloro che hanno iniziato un'attività nel corso del 2016 ed intendono aderire al regime agevolato, dovranno esercitare la facoltà in via telematica entro il 28 febbraio prossimo.

Lo ricordiamo agli assicurati interessati, che in questi giorni si stanno chiedendo cosa fare. Sulla materia la legge di bilancio per il 2017 (L. 232/2016) non ha introdotto alcuna modifica in materia di regime contributivo agevolato, stabilito dalla norma sopra citata. A tal proposito, con circolare 22/2017, l'Inps ha precisato che detto regime, in assenza di espressa abrogazione, deve considerarsi prorogato anche per il 2017, con la stessa portata già illustrata con circolare n. 35/16 per l'anno 2016, alla quale si rinvia per i contenuti di dettaglio. In merito alle modalità di accesso al regime contributivo agevolato si rimanda alle circolari n. 29/15 e n. 35/16, che hanno chiarito la natura facoltativa dell'accesso, il quale avviene a fronte di apposita domanda presentata dall'interessato, che attesti di essere in possesso dei requisiti di legge. Va sottolineato che il regime in argomento, come noto, consiste nella riduzione contributiva del 35% e si applicherà nel 2017 ai soggetti già beneficiari del regime agevolato nel 2016 che, ove permangano i requisiti di agevolazione fiscale, non abbiano prodotto espressa rinuncia allo stesso.

I soggetti che hanno intrapreso nel 2016 una nuova attività d'impresa per la quale intendono beneficiare nel 2017 del regime agevolato, come fatto cenno, devono comunicare la propria adesione entro il termine perentorio del 28 febbraio 2017. Coloro che intraprendono una nuova attività nel 2017, per la quale intendono aderire al regime agevolato, devono comunicare tale volontà con la massima tempestività rispetto alla ricezione del provvedimento d'iscrizione, in modo da consentire all'Inps la corretta e tempestiva predisposizione della tariffazione annuale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©