Previdenza

Sospensione delle trattenute per il terremoto anche per pensioni e ammortizzatori

di Matteo Prioschi

La sospensione delle ritenute Irpef a favore dei residenti nelle aree colpite dal terremoto del 2016 vale per le pensioni e le prestazioni a sostegno del reddito oltre che per le retribuzioni. Con il messaggio 767/2017, infatti, l'Inps ha comunicato che sta predisponendo la procedura per l'inserimento delle domande di sospensione da parte di soggetti di cui l'istituto stesso è sostituto d'imposta.

La sospensione delle ritenute è stata prevista dal decreto legge 189/2016 e si applica ai residenti nelle aree interessate indipendentemente dal domicilio fiscale del sostituto d'imposta. Il periodo interessato si estende dal 1° gennaio al 30 settembre 2017, tuttavia agli importi già pagati sono state applicate le ritenute che non verranno rimborsate.

L'istituto di previdenza ha comunicato che la sospensione riguarderà le pensioni e gli assegni ad esse equiparate, le prestazioni a sostegno del reddito, le retribuzioni (e quindi vale anche per i dipendenti dell'Inps). Gli interessati dovranno inviare una domanda tramite sito web dell'istituto una volta che la procedura sarà attivata. La richiesta avrà effetto dalla prima rata utile successiva alla presentazione della domanda e fino al mese di novembre 2017.

Quanto già pagato, come precisato dallo stesso decreto legge, non è soggetto a rimborso, tuttavia l'Inps sottolinea che le ritenute relative alle prestazioni già pagate ai beneficiari (o comunque già estratte), ma non ancora versate all'agenzia delle Entrate alla data della domanda, saranno rimborsate sulla prima data utile.

Il recupero delle somme sospese sarà invece effettuato in unica soluzione sulle prestazioni in pagamento entro il 16 dicembre 2017. In caso di incapienza, gli interessati dovranno versare la parte rimanente direttamente all'agenzia delle Entrate.

In attesa che sia implementata la procedura web per la presentazione delle domande, allegato al messaggio 767/2017 l'Inps ha messo a disposizione il modello da compilare per dichiarare di avere i requisiti per la sospensione e da inoltrare alle sedi territorialmente competenti dell'istituto

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©