Previdenza

Potenziata l’assistenza per famiglie con disabili

di Davide Colombo

Da oggi i dipendenti e i pensionati pubblici con un familiare disabile potranno chiedere di accedere al nuovo programma “Home care premium” che prevede un contributo economico mensile fino a un massimo di 1.050 euro per pagare “l’assistente familiare” (per esempio la badante che si prende cura della persona in situazione di difficoltà).

Il nuovo programma, aggiornato rispetto a quello del 2014, è stato presentato ieri dal presidente Inps, Tito Boeri, il quale ha sottolineato che è limitato ai dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che contribuiscono alla gestione con lo 0,35% sulle retribuzioni dei lavoratori in servizio e con lo 0,15% versato su base volontaria dei pensionati oltre che dagli interessi su prestiti e mutui concessi agli iscritti.

Il nuovo programma partirà il 1° luglio 2017 e si concluderà alla fine del 2018 con l’obiettivo di coinvolgere circa 30.000 persone, contro i 22mila utenti attuali (di cui circa 10milapercettori di prestazioni prevalenti). Il finanziamento messo in campo è di 220 milioni di euro e dovrebbe salire a 300 milioni nel 2018 (per un confronto sulla portata del programma basti ricordare che il Fondo nazionale sulle non autosufficienze ha una dote annua di 400 milioni).

L’aiuto - ha spiegato Boeri - è legato sia al grado di disabilità sia alla propria situazione economica. Il tetto massimo si ha in caso di disabilità gravissima (quella che prevede il diritto all’indennità di accompagnamento) e l’Isee socio sanitario fino a 8.000 euro.

La valutazione sullo stato di bisogno sarà fatta guardando alle normali attività di vita quotidiana (igiene, alimentazione ecc.), alla mobilità domiciliare e a quella extradomiciliare. La platea dei beneficiari si allarga e si punta da quest’anno all’accessibilità su tutto il territorio con una graduatoria nazionale a scorrimento e con la priorità data ai disabili gravissimi (tra questi la priorità va all’Isee più basso). La domanda per il servizio potrà essere fatta da oggi fino al 30 marzo, mentre la graduatoria sarà pubblicata il 20 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©