Previdenza

Sul sito Inps calcolatore per l’Ape volontario

di G.Pog.

In vista del decollo dal prossimo 1° maggio dell’anticipo pensionistico, nella modalità Ape sociale e volontario, l’Inps ha messo a punto il nuovo portale. Dal prossimo lunedì si potrà calcolare la pensione maturata fino al momento dell’uscita volontaria dal lavoro, insieme al costo della rata, a seconda del periodo di anticipo rispetto all’età di vecchiaia che si chiede.

Lo ha annunciato il presidente dell’istituto, Tito Boeri che ieri ha presentato il nuovo portale insieme al direttore generale Gabriella Di Michele. «Forniremo un simulatore - ha detto Boeri - per chi, prima di costruire una domanda per l’Ape volontario, volesse sapere cosa implica. Il lavoratore che si sta indebitando deve sapere quali sono le conseguenze a lungo termine». Per accedere al finanziamento bancario assicurato che attiva l’Ape volontario si prevede un tasso annuo nominale (Tan) attorno al 2,75%; in totale l’incidenza del rateo di rimborso dovrebbe aggirarsi al 4,7% per ogni anno di anticipo (su una richiesta Ape pari all’85% della pensione contando su una detrazione fiscale del 50% sulla quota interessi e premio).

L’Inps assicura che con il nuovo portale si «cambia l’approccio: da servizio centrico a utente centrico», partendo «dai bisogni e dai feedback espressi dai cittadini». In home page sono poste in primo piano le notizie più rilevanti, lo stream dei canali social dell’Istituto, le card dei contenuti più condivisi, cliccati e cercati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©