Previdenza

Unioni civili e permessi legge 104, domande online

di Michele Regina


L'Inps, con il messaggio 20 giugno 2017, n. 2545, comunica l'avvenuto aggiornamento delle procedure per l'acquisizione delle domande per i permessi ex lege n. 104/92 ed il congedo straordinario per assistenza familiari con disabilità in situazione di gravità, alla luce delle nuove norme regolatrici delle unioni civili.

Come si ricorderà, con la circolare n. 38/2017 l'Istituto aveva fornito le istruzioni operative relative alla concessione dei permessi e del congedo straordinario ai lavoratori dipendenti del settore privato, alla luce delle disposizioni di cui alla legge n. 76/2016 e alla sentenza della Corte costituzionale n. 213/2016. In base a detta circolare, che rinviava ad una aggiornamento informatico per la modalità di presentazione delle domande, l'Istituto ora fa presente che è stata effettuata l'implementazione delle procedure per l'invio con modalità telematica.

L'applicazione per l'invio telematico delle domande di congedo straordinario è stata integrata anche con la possibilità di acquisire le domande degli uniti civilmente per richiedere i giorni di congedo straordinario per assistenza alla parte di un'unione civile con disabilità in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 104/1992.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©