Previdenza

Entro fine mese va versato il contributo minimo alla gestione separata dell’Inpgi

di Michele Regina

L'Inpgi, con circolare del 1° settembre 2017, numero 5, comunica che il prossimo il 30 settembre scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l'anno 2017.

Sono tenuti al versamento del contributo minimo annuale tutti i giornalisti iscritti alla gestione separata che nel corso dell'anno 2017 abbiano svolto attività giornalistica in forma autonoma.

In base al regolamento della gestione separata Inpgi, per i giornalisti con un'anzianità di iscrizione all'Ordine professionale fino a cinque anni, il contributo minimo è ridotto al 50 per cento.

L'anzianità deve essere valutata alla data del 30 settembre 2017, prendendo a riferimento la data di iscrizione all'Albo professionale (elenco professionisti, registro praticanti e/o elenco pubblicisti). Per l'anno 2017 potranno, quindi, versare il contributo minimo in misura ridotta gli assicurati che risultino iscritti all'Ordine dei giornalisti con decorrenza successiva al 30 settembre 2012.

Inoltre in base all'articolo 18, comma 11, del Dl 98/2011 per gli iscritti che risultino già titolari di un trattamento pensionistico diretto, la contribuzione dovuta è fissata a una aliquota non inferiore al 50% di quella ordinaria. Di conseguenza, per i giornalisti che alla data del 30 settembre 2017 risultino già pensionati il contributo soggettivo minimo dovuto sarà pari al 50% di quello ordinario.

Il pagamento dei contributi dovrà essere eseguito con il Modello F24/Accise, reperibile sul sito dell'Inpgi ed in quello dell'Agenzia delle Entrate (nella sezione modelli di versamento), che dovrà essere compilato indicando, quale contribuente, i dati anagrafici ed il codice fiscale del giornalista interessato (non è ammesso il versamento da parte di soggetti diversi) ed utilizzando i seguenti codici:

Ente = P

Provincia = (lasciare vuoto)

Codice tributo = G001

Codice identificativo = 22222

Mese = 01

Anno di riferimento = 2017.

L'Istituto ricorda che non sono tenuti al versamento del contributo minimo i giornalisti che nel 2017 svolgono l'attività esclusivamente nell'ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Infatti, per questi ultimi, gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente. In tal caso, tuttavia, l'interessato deve necessariamente comunicare all'Inpgi le modalità con cui svolge la professione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©