Previdenza

Cariche politico-sindacali, domanda solo telematica per l’accredito dei periodi di aspettativa

di Pietro Gremigni

Dal 1° gennaio 2018 l'invio delle domande di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali nelle gestioni dei dipendenti privati e in quella dello spettacolo e sport sarà possibile solo in via telematica.
Fino a tale data, le domande potranno essere presentate sia attraverso il canale telematico, sia tramite Pec, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli Inps.
Con la circolare 153 del 24 ottobre 2017 l'Inps ha dettato le relative regole.

Presentazione domanda - La circolare 153 innanzitutto precisa che il termine di decadenza già previsto per domande cartacee si estende anche a quelle telematiche. La domanda telematica di accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali o elettorali, anche per quelle di durata pluriannuale, deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o si sia protratta l'aspettativa (articolo 3, comma 3, del Dlgs 564/1996 – Inps messaggio 3499/2017).
Per coloro che in ragione dell'elezione o della nomina maturino il diritto ad un vitalizio o ad un incremento della pensione, qualora intendano avvalersi della facoltà di accreditamento dei contributi figurativi, presentano domanda entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio l'aspettativa, a pena di decadenza. La domanda si intende tacitamente rinnovata ogni anno salvo espressa manifestazione di volontà in senso contrario.
Pertanto in questi casi la domanda va presentata solo in fase iniziale fino alla eventuale contraria volontà.

Pagamento della quota dipendente - Il pagamento della quota a carico del richiedente, qualora dovuto, va effettuato dall'organo elettivo di appartenenza entro il 30 ottobre dell'anno successivo a quello in cui si collocano i periodi di aspettativa per i quali è chiesto l'accredito figurativo. Il pagamento costituisce condizione per l'accredito figurativo dei periodi di aspettativa in questione.

Periodi dell'anno in corso - La procedura informatica permette l'inoltro dell'istanza anche con riferimento a periodi di aspettativa che si collochino nell'anno in corso al momento della domanda al fine di permettere la maturazione del diritto a pensione nell'anno stesso.

Decorrenza - Il canale telematico diventa esclusivo solo dal 1° gennaio 2018. Fino a tale data, le domande potranno essere presentate sia attraverso il canale telematico sia tramite Pec, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli Inps.

Modalità - Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
-tramite sito internet www.inps.it>Tutti i servizi>Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali accessibile con Pin dispositivo, Spid (sistema pubblico di identità digitale) - almeno di Livello 2[1] - o Cns (carta nazionale dei servizi);
-contact center Inps;
-patronati e altri soggetti abilitati all'intermediazione.
Archivio - Tutte le domande di accredito figurativo per aspettativa sindacale o elettorale presentate in via telematica sono disponibili per la consultazione tramite la funzione “Consulta domande” del menu della home page dell'applicazione. Per ogni domanda è possibile scaricare e visualizzare la ricevuta di protocollo e acquisire informazioni in ordine allo stato di definizione della domanda (bozza, inviata, acquisita).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©