Previdenza

Assegno Rei soprattutto al Sud

di Mauro Pizzin

Sono 75.885 le domande per ottenere il nuovo Reddito di inclusione (Rei) pervenute all’Inps nel periodo fra il 1° dicembre 2017 - prima data utile per presentare la richiesta - e il 2 gennaio 2018. Lo ha comunicato ieri l’istituto di previdenza con una nota.

Si ricorda che il Rei è rivolto in una prima fase alle famiglie con figli minori, persone disabili, donne in gravidanza o almeno un disoccupato oltre 55 anni d’età, con la previsione di un contributo che va da un minimo di 190 ad un massimo di 485 euro mensili. Dal 1° luglio 2018 la misura sarà destinata a tutti i nuclei familiari in possesso dei requisiti economici previsti dal decreto (Isee non superiore a 6mila euro e Isr non superiore a 3mila), nonché a un aumento dell’importo del contributo fino a 540 euro mensili.

Riconoscimento e versamento si legano alla sottoscrizione di un “progetto personalizzato” finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa, costruito in base alle specifiche esigenze del nucleo familiare destinatario della misura.

La misura è riconosciuta in via continuativa per massimo 18 mesi e può essere rinnovata solo una volta. Nessun limite, invece, per il progetto, la cui durata è strettamente legata alle esigenze di sostegno del nucleo familiare rilevate in sede di valutazione multidimensionale, potendo anche eccedere la durata del beneficio economico.

In base ai dati forniti ieri dall’Inps le Regioni da cui sono state trasmesse il maggior numero di domande sono tutte del Sud. Si tratta della Campania, con 16.686 (22%), e della Sicilia, con 16.366 (21,4%), seguite dalla Calabria, con 10.606 richieste (14%). Superiori alle 5mila le domande trasmesse da Lombardia e Lazio, rispettivamente 5.338 (7,0%) e 5.237 (6,9%).

Nella parte bassa della graduatoria si collocano, invece, la Puglia e la Provincia autonoma di Trento, da dove non risultano trasmesse domande, mentre dalla Provincia autonoma di Bolzano le richieste arrivate sono solamente otto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©