Previdenza

Indennità pari al 100% della retribuzione

di Valentina Maglione

In cosa consistono i congedi
per i papà?

Si tratta di un periodo di astensione dal lavoro per i neopapà lavoratori dipendenti introdotto dal 2013 dalla legge Fornero (92/2012) articolato in due misure: il congedo obbligatorio, che è un diritto autonomo del papà, e il congedo facoltativo, che spetta al papà se la mamma rinuncia a un uguale periodo di congedo di maternità obbligatoria. Per chi diventa papà quest’anno il congedo obbligatorio è di quattro giorni (che possono essere utilizzati in modo continuativo o no) e quello facoltativo è di un giorno. I giorni devono essere utilizzati entro cinque mesi dalla nascita, dall’adozione o dall’affidamento del figlio.

Può utilizzarli anche chi è diventato padre alla fine dello scorso anno?

A chi è diventato papà entro il 31 dicembre 2017 si applicano le regole per i congedi in vigore l’anno scorso: il congedo obbligatorio spetta solo per due giorni, mentre quello facoltativo non spetta. E questo anche se i neopapà di fine anno utilizzeranno i giorni di congedo nei primi mesi del 2018.

Come si fa per utilizzarli?

I neopapà che vogliono utilizzare i congedi devono avvertire il datore di lavoro con una comunicazione scritta almeno 15 giorni prima del periodo scelto. Per il congedo facoltativo di un giorno, alla richiesta occorre allegare una nota della madre in cui dichiara che non utilizzerà un giorno di congedo di maternità, con conseguente riduzione del periodo che le spetta: questi documenti devono essere trasmessi anche al datore di lavoro della madre.

Quanto sono pagati?

Sia per il congedo obbligatorio che per quello facoltativo al neopapà è riconosciuta un’indennità pari al 100% della retribuzione a carico dell’Inps.

Che cosa si rischia se non si utilizza
il congedo obbligatorio?

Nulla: a differenza di quel che accade per il mancato rispetto del congedo obbligatorio di maternità, la legge non prevede sanzioni né per il papà né per l’azienda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©