Previdenza

Seconda fase dell’accertamento dell’esistenza in vita per i pensionati all’estero

di Pietro Gremigni

L'Inps ha avviato la seconda fase dell'accertamento dell'esistenza in vita per i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Stati dell'Est Europa, al fine di procedere al pagamento delle pensioni nel 2018.

Col messaggio 1527 del 6 aprile 2018 l'Inps precisa gli aspetti della verifica generalizzata dell'esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all'estero, verifica effettuata da Citibank, che esegue i pagamenti esteri per conto dell'istituto di previdenza.

Oltre alle modalità ordinarie di attestazione c'è anche quella alternativa attivabile nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, o reclusi in istituti di detenzione.

Destinatari - Sono stati compresi nell'accertamento anche i seguenti gruppi di pensionati:
*beneficiari di pensioni di nuova liquidazione non compresi nella prima fase dell'accertamento;
*soggetti esclusi dalla precedente fase della verifica in quanto residenti nelle sopra indicate aree geografiche non comprese nel primo blocco dell'accertamento (ad esempio, Brasile) e successivamente trasferitisi in Paesi oggetto di controllo nella prima fase (ad esempio, Francia).

Modalità di attestazione - I moduli di attestazione dell'esistenza in vita, una volta compilati dai pensionati e controfirmati da un testimone accettabile unitamente alla documentazione di supporto, dovranno essere inviati alla casella postale “PO Box 4873 Worthing BN99 3BG, United Kingdom”. Le certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali sono validi a condizione che le medesime costituiscano valida attestazione dell'esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato.
Le attestazioni dovranno pervenire a Citibank entro i primi giorni di luglio 2018, altrimenti
il pagamento della rata di agosto 2018 avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale entro il giorno 19 agosto, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2018.

Compiti dei patronati - In attesa che vengano recapitate le comunicazioni personalizzate di attestazione dell'esistenza in vita ai pensionati, gli operatori di patronato abilitati da Citibank al portale agenti possono già generare autonomamente il modulo standard e quello alternativo per la prova di esistenza in vita e caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank le copie in formato elettronico dei moduli debitamente completati e sottoscritti dai soggetti interessati e, a seconda dei casi, della documentazione di supporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©