Previdenza

Contributo alla Covip per il 2018

di Pietro Gremigni

Per l’anno in corso i fondi di previdenza complementare devono versare alla Covip entro il 31 maggio 2018 un contributo pari allo 0,5 per mille dell'ammontare complessivo dei contributi incassati a qualsiasi titolo nell'anno 2017.
Così ha deliberato la Covip, cioè la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, in data 21 marzo 2018.

Finanziamento della Covip - Le spese di funzionamento della Covip sono finanziate da specifica contribuzione a carico dei fondi pensione, la cui l'entità è stabilita dalla Covip medesima e che però non può essere superiore allo 0,5 per mille dei flussi annuali dei contributi incassati. È stata abolita nel 2012 l'altra forma di finanziamento a carico dello stato.

Fondi obbligati - L'obbligo del versamento interessa i fondi di previdenza complementare che al 31 dicembre 2017 risultino iscritti al relativo albo.
Per le forme pensionistiche complementari costituite all'interno di società o enti il versamento del contributo è effettuato dalla società o dall'ente stesso.

Calcolo del contributo - La somma dello 0,5 per mille va conteggiata sull'ammontare
complessivo dei contributi incassati nel 2017, con esclusione dei flussi in entrata derivanti dal trasferimento di posizioni maturate presso altre forme pensionistiche complementari, nonché dei contributi non finalizzati alla costituzione delle posizioni pensionistiche, ma
relativi a prestazioni accessorie come ad esempio i premi di assicurazione per invalidità o premorienza.

Termini e modalità del versamento - Il contributo deve essere versato entro il 31 maggio 2018 sul conto corrente bancario n. IT85B0569603211000006150X43 intestato alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione presso la Banca Popolare di Sondrio, sede di Roma.
Inoltre i Fondi pensione entro il 21 giugno 2018 dovranno trasmettere alla Covip dati relativi al contributo versato, compilando l'apposita sezione dedicata nel sito della Covip medesima.
La predetta comunicazione va effettuata anche da parte dei Fondi pensione esclusi dall'obbligo del versamento.
Il mancato pagamento secondo le modalità previste comporta l'avvio della procedura di riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate, oltre interessi e spese di esecuzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©