Previdenza

Sisma al centro Italia: al via il recupero delle ritenute fiscali

di Enrico Brandi

Entro il 31 maggio 2018 i contribuenti delle colpite da diversi sisma tra agosto 2016 e gennaio 2017 nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo dovranno versare all'Erario le ritenute fiscali sospese, in un'unica soluzione oppure la prima delle 24 rate a mezzo F24 senza aggravio di interessi e sanzioni.

Lo precisa l'Inps col messaggio 24 maggio 2018, n. 2108 che fa seguito al precedente messaggio 22 maggio 2018, n. 2078 con cui ha dato le istruzioni per la ripresa del versamento dei contributi sospesi nelle stesse aree.

Nell'ultimo messaggio l'Inps, nel richiamare le istruzioni dell'Agenzia delle entrate (risoluzione n. 19/E del 6 marzo 2018) ricorda che:

-il diritto alla rateizzazione sussiste anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro, ad esempio per sopravvenuta inoccupazione, nonché in caso di revoca della sospensione già richiesta;

-nel caso in cui sia sopravvenuto il decesso del soggetto che ha richiesto al proprio sostituto d'imposta la rateizzazione, il diritto alla medesima sussiste anche in capo agli eredi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©