Previdenza

Gestione deleghe Inps per le società tra professionisti

di Antonello Orlando


La circolare 77/2018 dell'Inps ha ufficializzato le modalità di profilazione delle società tra professionisti ai servizi telematici dell'Istituto connessi ai rapporti assicurativi, analogamente a quanto già chiarito da Inail per i propri servizi con la circolare 35/2017.

La circolare Inps passa in rassegna la normativa di riferimento delle Stp, introdotte dalla legge 183/2011. L'istituto di previdenza ripercorre anche la disciplina del conferimento dell'incarico professionale e delle responsabilità prevista dal decreto del ministero di Giustizia 34/2013.

Inps ha previsto un censimento delle Stp per l'accesso diretto alle funzionalità del portale per gli intermediari abilitati secondo modalità differenti a seconda dell'Ordine di appartenenza (consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti ed esperti contabili). Nel caso dei consulenti del lavoro, il Consiglio nazionale dell'Ordine ha avviato congiuntamente con l'Inps una procedura telematica che aggiornerà automaticamente i dati inerenti l'iscrizione all'albo dei singoli professionisti.

Per gli altri ordini professionali saranno le strutture territoriali dell'Istituto ad alimentare le relative informazioni, anche attraverso consultazione del registro delle imprese; per i commercialisti ed esperti contabili, le cancellazioni dall'albo seguiranno il protocollo di comunicazione già in uso.

In fase di rilascio del Pin del rappresentante legale della Stp, Inps ne verificherà l'accreditamento nella funzione di gestione delle deleghe, provvedendo all'eventuale caricamento delle informazioni mancanti. A seguito dell'accreditamento della Stp, la stessa mediante il Pin assegnato al proprio rappresentante legale potrà accedere al portale per acquisire deleghe, abilitare soci intermediari o i dipendenti della stessa Stp.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©