Previdenza

Invio telematico delle domande di accredito figurativo per Lsu

di Pietro Gremigni

È stata rilasciata la procedura telematica per l'invio delle domande di accredito della contribuzione figurativa derivante dallo svolgimento di attività socialmente utili, ai soli fini del diritto a pensione, in favore dei lavoratori che siano stati avviati in progetti autofinanziati da parte degli Enti utilizzatori (Regioni, Province, Comuni, ecc.).
Lo ha fatto l'Inps con il messaggio 3012 del 27 luglio 2018 rivolto agli Enti utilizzatori e/o finanziatori, allo scopo di trasmettere i file contenenti le domande di accredito della contribuzione figurativa per lo svolgimento di attività socialmente utile autofinanziata dai predetti Enti.

Ambito di applicazione - La copertura figurativa riguarda i lavoratori inseriti in progetti di Lsu, stipulati ai sensi dell'articolo 11, commi 4 e 6 del Dlgs n. 468/1997, regolarmente approvati dalle Commissioni Regionali per l'Impiego (C.R.I.), anteriormente alla data di entrata in vigore del Dlgs n. 81/2000, cioè prima del 22 aprile 2000, e autofinanziati dall'ente per ciò che concerne il pagamento dell'assegno.
Inoltre le attività devono essere state svolte da ciascun interessato senza soluzione di continuità (v. Inps circ. 188/2016).

Procedimento - L'accredito della contribuzione figurativa è effettuato su iniziativa degli enti utilizzatori che provvedono, per singoli periodi annuali o infrannuali nei quali l'attività sia stata svolta senza soluzione di continuità, ad inviare una specifica richiesta di accredito all'Inps. La citata circolare 188/2016 dell'Inps ha precisato che la continuità non è inficiata da eventuali assenze del lavoratore con conservazione dello status di Lsu, per cui sarà necessario documentare anche la natura di tali assenze.

Procedimento telematico Inps - La procedura telematica rilasciata dall'Inps, “Accredito contribuzione figurativa LSU autofinanziati”, è disponibile sul portale dell'Istituto previdenziale e accessibile accedere tramite Pin, Spid o Cns. In caso di accesso tramite Pin ogni Ente dovrà richiedere alla Struttura Inps territorialmente competente un Pin identificativo per ciascun delegato. L'Ente dovrà richiedere, inoltre, l'abilitazione al servizio “Accredito contribuzione figurativa LSU autofinanziati”, utilizzando il modulo “RA012” disponibile sul portale Inps.
La trasmissione va fatta per ogni lavoratore tramite file xml unitamente ai modelli di dichiarazione sostitutiva della Commissioni regionali e alla dichiarazione sostitutiva per i periodi di sospensione dei lavoratori.
Il limite massimo di un file XML trasmissibile è di 4 MB. Nel caso di superamento di tale limite, l'Ente deve produrre più file, ciascuno di dimensione massima di 4 MB.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©