Previdenza

Revisione premi, arriva il questionario

di Barbara Massara e Mauro Pizzin

È iniziata la raccolta delle informazioni aziendali necessarie all’Inail per concludere l’attività di aggiornamento e riduzione delle tariffe dei premi e contributi assicurativi prevista a suo tempo dalla legge 147/2013.

In questi giorni l’Istituto sta recapitando via pec ad alcune aziende e ai rispettivi intermediari delegati una comunicazione con cui richiede loro di compilare online il questionario delle attività, che dovrebbe essere reso disponibile sul suo sito, con apposito servizio, a partire da oggi.

Secondo quanto è stato fatto sapere dall’Inail, il questionario sarà riservato a circa 50mila utenti (su un totale di 3,3 milioni), riguarderà particolari regimi tariffari, e dovrà essere trasmesso entro e non oltre il prossimo 10 ottobre per consentire all’Istituto di acquisire le informazioni necessarie anche ai fini della classificazione dell’azienda secondo le nuove tariffe dei premi, che dovranno essere poi sottoposte all’approvazione ministeriale.

Si ricorda che la revisione del nomenclatore tariffario dell’Inail potrebbe contribuire all’abbattimento del cuneo fiscale con almeno 400-600 milioni di risparmi per le aziende. L’intervento andrebbe, infatti,a sovrapporsi a tagli già stabiliti a suo tempo dalla legge di stabilità per il 2014, i quali hanno prodotto un effetto permanente di contenimento del costo del lavoro stimato in circa 1,2 miliardi all’anno. In questo contesto - effettuate le verifiche di sostenibilità di un nuovo modello tariffario alla fine del 2016 - una riduzione di 5-10 punti del tasso di tariffa medio non comporterebbe problemi alla solidità finanziaria dell’Inail, che ha chiuso il 2017 con un avanzo di 1.630 milioni, in crescita rispetto ai 1.490 del 2016 (si veda il Sole 24 Ore del 28 agosto 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©