Previdenza

Certificato di pensione aggiornato in tempo reale

di Pietro Gremigni

È stato rilasciato dall'Inps il certificato annuale di pensione, cosiddetto modello ObisM, accedendo alla sezione "Prestazioni e Servizi", con gli ultimi aggiornamenti della posizione del pensionato. Lo comunica l'Inps con il messaggio 1359/2021, che evidenzia la principale novità.

Dal 2021 il certificato, a seguito delle implementazioni effettuate, verrà messo a disposizione in modalità dinamica; conseguentemente, le informazioni saranno allineate ai dati aggiornati alla data della richiesta e non a momenti anteriori. Ogni pensionato può accedere al proprio certificato di pensione tramite le consuete modalità cioè con Spid, Cie, carta dei servizi oppure Pin Inps. Ogni pensione in corso di liquidazione presenta un certificato tranne le prestazioni di accompagnamento quali l'Ape sociale, gli assegni straordinari, o le isopensioni, salvo l'indennizzo per la "rottamazione" delle licenze commerciali.

Nel certificato sono contenute diverse informazioni importanti per il pensionato:
- i criteri di calcolo della perequazione automatica;
- l’importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima (se presente);
- le eventuali ulteriori due mensilità se si verificano delle variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);
- l’importo delle singole trattenute fiscali;
-le eventuali detrazioni di imposta applicate;
- l'importo della trattenuta giornaliera che il pensionato dovrà comunicare al datore di lavoro, in caso di rioccupazione.

Il certificato, come detto, presenta un aggiornamento non statico a una certa data ma a quella della richiesta, mentre per i certificati dei tre anni precedenti al 2021 sarà, come di consueto, messa a disposizione dall'Inps la versione statica cristallizzata al relativo anno, già esistente e consultabile attraverso le modalità indicate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©