Previdenza

Riscatto light anche con la totalizzazione

di N.T.

Il riscatto del corso di studi universitario a costo ridotto può essere utilizzato se si ricorre alla totalizzazione, purché il periodo interessato non ricada in un periodo contributivo che in base alla regola del pro rata deve essere calcolato con il sistema retributivo o misto. Questa è una delle numerose indicazioni contenute nella circolare Inps 54/2021 relativa all’utilizzo del riscatto di periodi soggetti al metodo di calcolo contributivo.

Per quanto riguarda la totalizzazione, l'istituto di previdenza ricorda che chi opta per tale soluzione ha di regola la pensione calcolata secondo il metodo contributivo. Tuttavia, come precisato nella circolare 69/2006, se in una gestione sussistono i requisiti per un autonomo conseguimento di pensione, la gestione deve calcolare il pro rata a suo carico con le proprie regole. Quindi il riscatto della laurea con il sistema a percentuale, ed eventualmente quello agevolato se richiesto dall'interessato, non può essere applicato se il pro rata della gestione in cui viene chiesto il riscatto determina, tenendo conto del periodo da riscattare, l'applicazione del sistema retributivo.

La circolare fornisce indicazioni sul riscatto anche in correlazione con il cumulo contributivo e l'esercizio dell'opzione per il calcolo contributivo prevista dall'articolo 1, comma 23, della legge 335/1995.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©