Previdenza

Indennità di malattia invariate nella gestione separata Inps

di Matteo Prioschi

Nel 2021 gli importi delle indennità di malattia e degenza ospedaliera per gli iscritti alla gestione separata Inps non cambiano rispetto al 2020. La somma minima giornaliera che si può percepire è di 22,59 euro, mentre quella massima è di 90,35 euro, in relazione al tipo di evento e al numero di mensilità contributive accreditate nella gestione nei dodici mesi precedenti.
E proprio l'importo minimo che dà diritto a una mensilità cambia leggermente per i liberi professionisti, quale conseguenza dell'aumento dell'aliquota contributiva (quest'anno il 25,98%) da applicare al minimale di reddito. Aumenta leggermente il reddito massimo oltre cui le indennità non vengono erogate. Tutti i dettagli sono riportati nella tabella.

Con la circolare 68/2021, l'istituto nazionale di previdenza ha fornito i valori del limite minimo di retribuzione giornaliera e altri importi da utilizzare per le prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e tubercolosi. In molti casi i valori non cambiano rispetto al 2020 per effetto dell'andamento dell'indice dei prezzi al consumo di operai e impiegati calcolato dall'Istat.

Oltre che degli iscritti alla gestione separata, la circolare si occupa dei lavoratori soci di società e di enti cooperativi; dei lavoratori agricoli a tempo determinato; dei compartecipanti familiari e piccoli coloni; dei lavoratori italiani operanti in Paesi extracomunitari (per i quali si deve fare riferimento alle retribuzioni convenzionali); agli addetti ai servizi domestici e familiari; agli autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri, imprenditori agricoli professionali, pescatori autonomi della piccola pesca marittima e delle acque interne).

Inoltre sono stati ufficializzati gli importi:
- dell'assegno di maternità erogato dai Comuni, 1.740,60 euro;
- dell'assegno di maternità erogato dallo Stato, 2.143,05 euro;
- dei limiti di reddito per l'indennità del congedo parentale;
- massimi dell'indennità di congedo di familiari di disabili gravi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©