Previdenza

Premi Inail, per il 2021 minimali invariati

di N.T.

Per l'anno 2021 i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi restano invariati. Lo ha reso noto l'Inail con la circolare n. 16/2021 del 31 maggio scorso. Come sempre, nel documento l'Istituto fornisce le istruzioni per il calcolo dei premi assicurativi nella generalità dei casi, per le situazioni in cui è necessario riferirsi ad una retribuzione di ragguaglio e per le ipotesi di utilizzo della cosiddetta retribuzione convenzionale, in cui - come ad esempio nel caso dei partecipanti a impresa familiare - la base imponibile viene individuata con modalità differenti.
Ciò premesso, a livello di premi ordinari per l'anno in corso il minimale giornaliero per le retribuzioni effettive della generalità dei lavoratori dipendenti è stato confermato a 48,98 euro, pari al 9,5% dell'importo del trattamento minimo mensile di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti in vigore al 1° gennaio 2021. Moltiplicando tale valore per 26 si ottiene il corrispondente ammontare riferito a un mese, pari a 1.273,48 euro. Si ricorda che non sono soggette a questo adeguamento le retribuzioni imponibili per gli operai agricoli, per i quali il minimo di retribuzione imponibile per il 2021 è fissato in 43,57 euro giornalieri.
Per quanto riguarda i lavoratori ai quali si applicano le retribuzioni convenzionali l’Inail ricorda ancora che si possono distinguere lavoratori senza uno specifico limite di retribuzione giornaliera, per i quali il minimale giornaliero per il 2021 ammonta a 49,98 euro, e lavoratori con uno specifico limite di retribuzione giornaliera, per i quali il minimale giornaliero per l’anno in corso è di 27,21 euro.

La circolare n. 16/2021 dell’Inail

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©