Previdenza

Cassa geometri propone l’obbligo del Durc anche tra privati

di Giuseppe Latour

Diego Buono è stato riconfermato alla guida della Cassa geometri dal nuovo Cda. La riconferma di Buono per altri quattro anni di mandato è la prima decisione presa dal nuovo Consiglio di amministrazione della Cassa di categoria, insediatosi ieri, eletto dall’assemblea dei delegati lo scorso 25 maggio: si tratta del suo secondo mandato, dopo che Buono aveva svolto, tra gli altri, il ruolo di vicepresidente.

Nella stessa seduta è stato rieletto vicepresidente Renato Ferrari e, per la prima volta, è stata nominata consigliere una donna, Francesca Muolo.

La conferma arriva nelle giornate in cui il presidente sta chiedendo un intervento di semplificazione sul tema del Durc: «È necessario - spiega - un intervento correttivo per sanare un’importante sperequazione. La presentazione del Durc deve diventare un obbligo per tutti i professionisti e tutti i soggetti economici per dimostrare di aver regolarmente pagato i contributi previdenziali».

Secondo l’analisi del presidente, «il fatto che oggi alcuni possano aggirare l’obbligo di regolarità contributiva crea una situazione di concorrenza sleale che comporta un’evidente distorsione del mercato».

L’obbligo di presentazione del Durc anche nei rapporti tra privati, come già avviene nel pubblico, «consentirebbe di snellire le procedure in materia di costruzioni assicurando legalità e giustizia. Per questo auspichiamo che venga presa in esame una proposta di buonsenso». L’obiettivo è ottenere l’inserimento della novità nel Dl Semplificazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©