Previdenza

Congedo Covid fruibile in modalità oraria

di M.Pri.

Il congedo Covid per genitori di under 14 o di figli disabili di qualunque età può essere fruito in modalità oraria da entrambi i genitori nella stessa giornata purché in ore differenti. Non è possibile, invece, che un genitore usi un giorno intero di congedo e l'altro in modalità oraria.

Con la circolare 96/2021 l'Inps ha fornito le istruzioni a genitori e datori di lavoro per la gestione del congedo introdotto dall'articolo 2 del Dl 30/2021, reso utilizzabile in modalità oraria, oltre che giornaliera, dalla legge di conversione, quindi dal 13 maggio al 30 giugno.

Si può (poteva) richiedere il congedo a fronte di sospensione dell'attività didattica o educativa in presenza o per quarantena da contatto o per infezione da Covid del figlio. Non è ancora possibile presentare la domanda all'Inps, in quanto devono essere aggiornate le procedure informatiche. La possibilità di presentazione della domanda sarà comunicata dall'istituto di previdenza con un prossimo messaggio.

Nella circolare si legge che il congedo può essere comunque fruito presentando la domanda al datore di lavoro (in realtà si sarebbe dovuto presentare domanda, dato che il periodo di utilizzo si è già concluso) e poi presentando la richiesta all'Inps quando la procedura sarà disponibile. La circolare contiene le istruzioni per i datori di lavoro al fine di compilare le denunce contributive.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©