Previdenza

Certificazioni per la nona salvaguardia

di M.Pri.

Inps ha comunicato ieri che sta inviando le lettere di certificazione per l'accesso alla nona salvaguardia previdenziale. L'ulteriore possibilità di accesso alla pensione con i requisiti in vigore prima della riforma Monti-Fornero di fine 2011 è stata predisposta con la legge di Bilancio 2021. Per garantirsi uno dei 2.400 posti disponibili, gli interessati hanno dovuto presentare domanda entro lo scorso 2 marzo.

Prima della riforma, si accedeva alla pensione di anzianità con 40 anni di contributi e una finestra di 15 mesi per i dipendenti e 21 mesi per gli autonomi; a quella “con la quota” con almeno un valore di 98 e non meno di 62 anni di età e 35 di contributi; a quella di vecchiaia con 66 anni (per vecchiaia e quota, finestra di 12 mesi per i dipendenti e 18 mesi per gli autonomi). Tali requisiti vanno maturati entro il 6 gennaio 2022, tenuto conto delle finestre.

Le categorie di lavoratori interessati dalla salvaguardia sono:
-autorizzati ai contributi volontari prima del 4 dicembre 2011, con o senza almeno un contributo volontario accreditato al 6 dicembre (e con ulteriori requisiti specifici);
-esodati entro il 31 dicembre 2012 a seguito di accordo sottoscritto entro il 31 dicembre 2011;
-lavoratori cessati per risoluzione unilaterale tra il 2007 e il 2011 se dopo non hanno lavorato a tempo indeterminato;
-lavoratori che hanno fruito di un congedo nel 2011 per assistere figli con disabilità grave;
-lavoratori a tempo determinato, anche in somministrazione, che hanno terminato il contratto tra il 2007 e il 2011 e non hanno ripreso l'attività a tempo indeterminato.

A differenza di altre salvaguardie, questa volta il contingente di 2.400 posti è unico, senza suddivisioni per le singole categorie. Le domande inviate sono state verificate dall'Inps e per quelle con esito positivo da ieri è iniziato l'invio delle lettere di certificazione. Dal 30 luglio gli operatori Inps avranno a disposizione la procedura per la liquidazione delle pensioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©