Previdenza

Al via le domande per il congedo Covid a ore

di M.Pri.

Possibile presentare, retroattivamente, le domande per fruire in modalità oraria del congedo 2021 per genitori, come denominato dall'Inps. Si tratta dell'astensione fruibile dai lavoratori del settore privato, dal 13 maggio al 30 giugno 2021, a fronte di figli in quarantena per contatto con un positivo al Covid-19 o in caso di sospensione dell'attività didattica o educativa in presenza.

Le indicazioni sulla fruizione oraria, introdotta in fase di conversione del decreto legge 30/2021, sono state illustrate con la circolare 96/2021. Le domande vanno presentate tramite il sito internet o il call center dell'Inps oppure i patronati, utilizzando la procedura per la richiesta di congedo parentale a ore ordinario, come spiegato nel messaggio 2754/2021 pubblicato ieri.

Dato che l'indennizzo è comunque su base giornaliera, se nel singolo giorno sono state fruite solo alcune ore, nella domanda va indicato che si è utilizzato un giorno indicando il periodo in cui, sommando le varie ore, si arriva all'equivalente di una giornata di lavoro.Inoltre, altro aspetto a cui fare attenzione, le domande devono essere riferite solo al mese di maggio o a quello di giugno. Se i congedi sono stati fruiti in entrambi i mesi, occorre inviare due domande separate.

Il messaggio 2754/2021

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©