Previdenza

Flussi Uniemens più consultabili

di Barbara Massara

L’Inps comunica alle aziende e ai consulenti le nuove regole per utilizzare il servizio di consultazione dei flussi Uniemens trasmessi.

Con il messaggio 3897 dell’11 novembre l’Istituto annuncia l’implementazione di un nuovo sistema di visualizzazione dei flussi Uniemens trasmessi, disponibile non soltanto per colui che li ha inviati ma anche per tutti i soggetti delegati (intermediari e dipendenti subdelegati) o titolati a gestire la posizione contributiva aziendale (rappresentante legale o titolare dell’azienda).

In ragione della complessità del flusso, che può contenere diverse posizioni, l’Inps ha previsto differenziate regole di visualizzazione in funzione dell’ampiezza della delega ricevuta, dell’attualità o meno della stessa, nonché delle diverse Gestioni previdenziali interessate.

L’intermediario che dispone di una delega attiva, o il soggetto titolato attivo, ad esempio, anche qualora non abbia trasmesso i flussi mensili che intende consultare, potranno visualizzarne tutte le informazioni di dettaglio, sebbene limitatamente alle posizioni per le quali hanno ricevuto la specifica delega. Se invece la delega non fosse più attiva, il soggetto autenticato potrà accedere alle sole informazioni di sintesi del flusso (ad esempio, id trasmissione, data di ricezione, mittente, periodo di competenza), ma solo nel caso in cui abbia materialmente trasmesso quel flusso.

Nessuna informazione della posizione contributiva potrà, infatti, essere consultata da parte del soggetto autenticato che non abbia più una delega attiva e che non abbia neppure trasmesso la dichiarazione contributiva mensile. Per le Gestioni per le quali non è attivo il sistema “Gestione Deleghe” (Gestione Pubblica e Gestione Separata), fino a quando non sarà realizzata la piena integrazione con tale sistema, l’accesso ai dati continuerà a essere consentito solo al soggetto che ha trasmesso il flusso mensile.

In sintesi, nelle sole Gestioni previdenziali per le quali è attivo il sistema “Gestione deleghe” (dipendenti, ex Enpals, agricoli) il nuovo sistema di consultazione privilegia tutti i soggetti (titolati, intermediari e subdelegati) in possesso di delega attiva, che potranno accedere e consultare tutti i flussi Uniemens delle posizioni contributive di cui hanno la delega, compresi quelli trasmessi da altri soggetti. Anche in caso di contemporaneità di più deleghe attive (a diversi professionisti intermediari o a subdelegati aziendali), ciascuno dei soggetti delegati, così come il titolare dell’azienda, possono visualizzare tutte le trasmissioni inviate dagli altri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©