Previdenza

Consulenti del lavoro, partono gli Stati Generali

di N.T.

Contro la violenza sulle donne la condizione lavorativa e l’indipendenza economica possono svolgere un ruolo importante, permettendo loro di sfuggire da condizioni di subalternità psichica rispetto al partner. L’importanza del lavoro per arginare questo fenomeno è evidenziato nel report della Fondazione studi consulenti del lavoro, elaborato su dati Istat, secondo cui il 5,8% delle donne inoccupate ma in cerca di lavoro sono state vittime di violenza nell’ultimo anno, contro una media generale del 4,5 per cento.

L’indagine sarà presentata oggi pomeriggio al Palazzo dei congressi di Roma (inizio alle ore 17) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e costituirà, con due tavole rotonde dedicate, il momento di apertura degli Stati generali dei consulenti del lavoro, tre giorni organizzata in occasione del 50 anni dell’Enpacl, l’ente di previdenza e assistenza della categoria.

L’evento ingloberà sia l’assemblea dei delegati Enpacl, sia quella dei Consigli provinciali dell’ordine (in programma sabato 27 novembre) e sarà caratterizzato da confronti e tavole rotonde su più temi.

Domani mattina (inizio ore 10), in particolare, i riflettori saranno puntati non solo sugli scenari di evoluzione della professione ma anche su un confronto in materia di lavoro e previdenza fra il ministro Andrea Orlando, la presidente del Consiglio nazionale Marina Calderone e il presidente dell’Enpacl Alessandro Visparelli, mentre nel pomeriggio (dalle ore 15) si parlerà di Pnrr.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©