Previdenza

Inps: al via la certificazione dei debiti contributivi

di Arturo Rossi

Da ieri, 24 gennaio 2022, è possibile chiedere la certificazione dei debiti contributivi all'Inps; ne ha dato notizia lo stesso istituto nazionale di previdenza sociale con messaggio 322 del 21 gennaio 2022.

A tal proposito, viene ricordato che, con messaggio 4696/2021 erano stati illustrati la normativa in materia di certificazione dei debiti contributivi e per premi assicurativi di cui all'articolo 363 del decreto legislativo 14/2019, «Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155» e i contenuti e il termine per il rilascio del certificato unico. Inoltre, era stata illustrata la procedura «Ve.r.a. e certificazione dei debiti contributivi» e precisate le attività di verifica e consolidamento delle esposizioni debitorie preordinate all'emissione del medesimo certificato unico.

Con il messaggio 322/2022, viene comunicato che la procedura "Ve.r.a. e certificazione dei debiti contributivi" è disponibile dal 24 gennaio 2022, utilizzando l'apposito servizio raggiungibile dal sito www.inps.it > Prestazioni e servizi > Servizi. Attraverso tale funzionalità potrà essere richiesto il certificato unico dei debiti contributivi nell'ambito della procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa di cui all'articolo 2 del Dl 118/2021, introdotta dal legislatore per consentire all'imprenditore commerciale e agricolo di affrontare le situazioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario ancora reversibili e per l'accesso alla quale è necessario produrre tale certificazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©