Previdenza

Prorogati a giugno decontribuzione Sud e gli esoneri per donne e under 36

di Matteo Prioschi

Prorogati fino al 30 giugno l’esonero contributivo per le assunzioni di under 36, quello per le donne svantaggiate e la decontribuzione Sud. Lo ha ufficializzato l’Inps con il messaggio 403/2022, a fronte della decisione C(2022) 171 final presa dalla Commissione europea lo scorso 11 gennaio.

Le agevolazioni, quindi, possono essere applicate, fino a giungo, alle assunzioni/trasformazioni riguardanti lavoratori under 36 oppure di donne di qualsiasià età che svolgono professioni o attività lavorative in settori caratterizzati da forte disparità di genere e continua a essere fruibile la decontribuzione Sud. Per tutte e tre le misure valgono le indicazioni per la fruizione fornite in passato dall’Inps.

L’istituto di previdenza ha fornito però alcune precisazioni:

- per i settori e le professioni con disparità di genere si deve far riferimento al decreto 402/2021 dei ministeri Lavoro-Economia;

- per la decontribuzione Sud, le agenzie di somministrazione devono concatenare la data di assunzione al numero di matricola dell’azienda utilizzatrice nel formato a 18 caratteri (AAAAMMGGMMMMMMMMMM)

- il massimale di erogazione degli aiuti temporanei è innalzato a 290.000 euro per le imprese operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli; a 345.000 euro per le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura; a 2,3 milioni di euro per le imprese operanti in tutti gli altri settori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©