Previdenza

Isee precompilato, l’assistente virtuale dell’Inps attivo tutti i giorni per 24 ore

di Arturo Rossi

Via libera dell'Inps, tutti i giorni per 24 ore, all'assistente virtuale sull'Isee precompilato; ne ha dato notizia lo stesso istituto nazionale di previdenza sociale con messaggio n. 1957 del 9 maggio 2022.
A tal proposito, viene ricordato che l'Inps, nell'ottica di supportare l'utenza nella fruizione dei servizi in self-help anche su tematiche informative non personalizzate, ha programmato l'avvio dello sviluppo di progetti basati su automi conversazionali evoluti, quali chat bot, attraverso l'utilizzo di servizi cognitivi che sfruttano l'intelligenza artificiale.
Uno di questi progetti, ha interessato lo sviluppo di un assistente virtuale in materia di Isee precompilato.
In maniera specifica, il servizio, dopo una prima fase sperimentale in cui era attivo nel portale dell'Isee precompilato solo in alcune fasce orarie, è stato attivato ora in tutti giorni per 24 ore. Il chat bot presta assistenza in tempo reale agli utenti per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) precompilata, anche attraverso l'utilizzo di appositi link che rinviano alle Faq in materia di Isee e ad apposite schede informative di approfondimento.
Al servizio si accede dalla homepage del portale web istituzionale, www.inps.it, attraverso il seguente percorso: Prestazioni e servizi – Servizi - Isee precompilato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©