Previdenza

Inps aggiorna le procedure per liquidare le pensioni quota 102 e certificare le attività usuranti

di Arturo Rossi

L'Inps si attrezza per la liquidazione delle pensioni quota 102; ne ha dato notizia lo stesso istituto con messaggio 1976/2022, informando che le procedure sono state aggiornate per consentire la gestione del conto e la liquidazione della pensione in favore dei soggetti con almeno 64 anni di età e 38 anni di contributi.

Si ricorda che a tale pensione possono accedere, se si trovano nelle condizioni dettate dalla legge, i lavoratori dipendenti, autonomi, iscritti alle forme sostitutive ed esclusive, gestite dall'Inps e gli iscritti alla gestione separata che perfezionano il requisito in regime di cumulo con esclusione delle casse professionali. I requisiti anagrafico e contributivo devono essere perfezionati entro e non oltre il 31 dicembre 2022 e il diritto, conseguito nel corso del 2022, consente l'accesso alla pensione in qualsiasi momento successivo all'apertura della finestra.

Le procedure aggiornate consentono la definizione delle domande di pensione per i soggetti con almeno 64 anni di età e 38 anni di contribuzione e sarà possibile gestire il conto e liquidare le pensioni anche degli iscritti alla Cassa pensioni dipendenti enti locali.

La pensione con almeno 64 anni di età e 38 anni di contribuzione non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, a eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui.

Lavori usuranti

Con il messaggio 1970/2022, l'Inps informa che ha attivato la procedura per la definizione delle domande di certificazione per lo svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti presentate dal 1° gennaio 2022. La procedura è stata aggiornata per consentire la gestione in modalità automatica anche delle domande in convenzione internazionale in regime comunitario. Le comunicazioni agli utenti di riconoscimento del beneficio potranno essere inviate dopo l'esito della Conferenza di servizi che si svolgerà il prossimo ottobre 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©