Previdenza

Hub delle prestazioni non pensionistiche: l’assegno per congedo matrimoniale

di Pietro Gremigni

Nell'ambito del percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione grazie alle risorse del Pnrr, è stato istituito dall'Inps il progetto "Hub delle prestazioni non pensionistiche": una piattaforma unificata per l'acquisizione delle domande on-line di prestazioni non pensionistiche.

Con il messaggio del 22 maggio 2022 n. 2147 l'Istituto previdenziale illustra le novità legate alla richiesta di assegno per congedo matrimoniale la cui procedura è presente sull'Hub delle prestazioni non pensionistiche.

L'assegno per congedo matrimoniale va chiesto all'Inps entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile e non spetta ai lavoratori con qualifica di impiegati, né ai lavoratori esclusi dall'applicazione delle norme sugli Assegni per il nucleo familiare.

L'assegno, in misura pari a sette giorni di retribuzione, spetta poi ai:

- lavoratori disoccupati che nei 90 giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative;

- lavoratori che, ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo non siano comunque in servizio (ad esempio, richiamo alle armi).

Procedura - L'iter procedurale non si discosta dalle ordinarie modalità di presentazione telematica delle richieste e prevede o l'accesso diretto via web, o tramite contact center Inps oppure patronati.

In sede di compilazione della domanda occorre dichiarare di:

- avere acquisito la residenza in Italia prima della data del matrimonio/unione civile e di avere acquisito anche in Italia lo stato di coniugato;

- non avere svolto, alla data del matrimonio/unione civile e per la durata della prestazione, alcuna attività lavorativa in Italia e all'estero;

- di avere lo stato di richiamato alle armi alla data del matrimonio/unione civile (da compilare solo se il richiedente si trovava sotto le armi);

-di percepire un'indennità per inabilità temporanea da infortunio erogato dall'Inail alla data del matrimonio.

All'interno del servizio, oltre alla sezione che permette di inserire nuove domande, sono disponibili le seguenti funzionalità:

- una scheda informativa sulla prestazione;

- una lista delle domande di Assegno congedo matrimoniale presentate/in corso di presentazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©