Previdenza

Deroga all’accertamento dell’esistenza in vita per il pagamento delle pensioni ai residenti in Ucraina

di Pietro Gremigni

I pensionati, residenti in Ucraina, interessati dalla campagna di accertamento dell'esistenza in vita iniziata a febbraio 2022 non saranno coinvolti nella sospensione dei pagamenti della rata di agosto 2022 qualora non abbiano completato il processo di accertamento dell'esistenza in vita nei tempi previsti. Così si è espresso l'Inps con il messaggio 2302/2022, nell'ambito della campagna di pagamento delle pensioni all'estero nel 2022 illustrata con il messaggio 4659/2021.

L'istituto previdenziale richiama le fasi di tale campagna avviata tramite la collaborazione di Citybank che cura, come al solito, la fase di pagamento delle pensioni di cui sono titolari i cittadini residenti in un Paese estero.Tra questi rientra l'Ucraina, che fa parte di quel blocco di Stati i cui residenti titolari di una pensione erogata dall'Inps devono attestare l'esistenza in vita sottoscrivendo l'apposito modulo loro inviato e facendolo avallare, in qualità di «testimone accettabile», da un rappresentante di un ufficio consolare o da pubblici funzionari legittimati a tale adempimento, entro il 7 giugno 2022. La consegna di tale modulistica va effettuata a Citybank. In caso di riscontro positivo l'Inps procede a liquidare regolarmente le rate spettanti della pensione. In caso contrario, la procedura prevede l'erogazione della rata di luglio 2022 e, in caso di mancato riscontro entro la scadenza ultima del 19 luglio 2022, la sospensione del pagamento della pensione a partire dalla rata di agosto 2022.

Nei confronti dei pensionati residenti in Ucraina, la campagna di accertamento dell'esistenza in vita subirà delle deroghe in considerazione della situazione bellica in atto.Infatti nei confronti dei pensionati lì residenti che risultano non avere completato il processo di verifica, Citybank non sospenderà i pagamenti, compatibilmente con l'andamento degli eventi bellici, e gli stessi saranno ricompresi in una delle prossime campagne di accertamento dell'esistenza in vita condotta dall'Inps le cui fasi verranno illustrate successivamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©