Previdenza

Fondo previdenziale lavori di cura familiare accessibile solo on line

di Pietro Gremigni

L'accesso al Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari è ammesso in via telematica tramite i servizi on line dell'Inps.
L'Istituto, con il messaggio 11 giugno 2022, n. 2378, riepiloga i servizi telematici e le modalità di accesso per iscriversi al predetto Fondo, che garantisce una pensione a coloro che svolgono esclusivamente attività domestica per la cura della famiglia, senza subordinazione e gratuitamente.
Il Fondo pensione casalinghe e casalinghi, gestito dall'Inps, è un fondo di previdenza facoltativo che permette di ottenere una pensione con almeno 57 anni di età e un minimo di 5 anni di contributi accreditati a chi si trovi nelle condizioni indicate.
Per l'accesso al servizio è richiesta l'autenticazione tramite Spid almeno di II livello, Cie (Carta d'identità elettronica), oppure Cns (tessera sanitaria).
Il servizio è disponibile anche per i Patronati.
La domanda è accolta automaticamente dall'Inps se non sono rilevate condizioni ostative all'iscrizione al Fondo. Il cittadino appena iscritto potrà iniziare a effettuare i versamenti dopo avere ricevuto il provvedimento di accoglimento della richiesta.
Inoltre, nella sezione dedicata sono disponibili i servizi che permettono di gestire i servizi di pagamento dei contributi previdenziali. Nel Portale dei pagamenti infatti, con accesso dalla home page del sito www.inps.it, è presente una sezione dedicata al Fondo casalinghe e casalinghi.
Da tale Portale è possibile:
– compilare e stampare gli avvisi di pagamento PagoPA;
– eseguire il pagamento dei contributi online utilizzando paga online PagoPA;
– visualizzare e stampare le ricevute di pagamenti effettuati tramite PagoPA.
Il versamento dei contributi può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno e con importo libero, anche se la soglia minima per l'accredito di un mese di contribuzione è di 25,82 euro.
Il numero dei contributi mensili accreditati ogni anno è pari alla cifra complessiva versata nell'anno di riferimento diviso per 25,82 euro.
Naturalmente, trattandosi di un Fondo facoltativo, non esistono rapporti con i Fondi di previdenza obbligatoria in termini di ricongiunzione, cumulo o totalizzazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©