Previdenza

Regolarizzazione per chi ha anticipato le regole della Cig

di M.Pri.

I datori di lavoro che hanno applicato le nuove aliquote contributive sugli ammortizzatori sociali da gennaio a giugno 2022 “anticipando” il via libera dell'Inps, e di conseguenza hanno ricevuto delle note di rettifica, devono chiedere un codice di autorizzazione specifico tramite il cassetto previdenziale per regolarizzare la posizione.

La legge 234/2021 ha modificato diversi aspetti della normativa relativa agli ammortizzatori sociali, tra cui quelli contributivi. Con il messaggio 637/2022, però, Inps ha dato indicazioni di continuare a versare in base alle regole preesistenti fino a nuovo avviso, avvenuto tramite messaggio 2637/2022 che ha effetto dallo scorso mese di luglio.

Tuttavia è avvenuto che alcuni datori di lavoro non hanno seguito tali istruzioni e hanno applicato le nuove aliquote già nel primo semestre dell'anno, tranne che le loro denunce sono state scartate dal sistema, impostato per ricevere i flussi sulla base delle regole preesistenti.

Di conseguenza sono state emesse delle note di rettifica, a fronte delle quali i datori hanno 45 giorni di tempo a partire da ieri (pubblicazione del messaggio 3112/2022) per chiedere l'attribuzione del codice di autorizzazione “4k” che indica “azienda con Ndr per contribuzione Dlgs 148/2015 in difformità al messaggio 637/2022”.La richiesta potrà riguardare l'intero primo semestre o solo una parte. In questo secondo caso il datore di lavoro dovrà indicare i periodi da regolarizzare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©