Previdenza

Massimale più alto per malattia e maternità dei lavoratori dello spettacolo

di Paolo Rossi

Dal 1° luglio 2022 è aumentato il massimale giornaliero della contribuzione di malattia e di maternità per i lavoratori a tempo determinato e per quelli autonomi operanti nel settore dello spettacolo. L'Inps, con messaggio 3473/2022 del 23 settembre, prende atto dell'adeguamento del massimale sulla scorta di quanto disposto dall’articolo 10, comma 1, della legge 106/2022 e fornisce le istruzioni operative correnti (a partire da ottobre 2022) e quelle per regolarizzare il periodo intermedio (da luglio a settembre 2022).

La legge 106/2022 ha disposto l'innalzamento del massimale giornaliero della contribuzione di malattia e maternità per gli assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (Fpls), ossia i lavoratori individuati dall'articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del Dlgs 182/1997. Si tratta di:
- lavoratori a tempo determinato che prestino attività artistica o tecnica, direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacoli;
- lavoratori che prestino a tempo determinato attività al di fuori delle ipotesi di cui al punto precedente (titolari di contratto di lavoro autonomo o a prestazione).

Il massimale passa da 100,00 a 120,00 euro, con decorrenza 1° luglio 2022.Tuttavia, l'Inps richiede ai datori di lavoro/committenti interessati dalla modifica normativa di allinearsi al nuovo tetto imponibile a partire dal periodo di competenza ottobre 2022. La contribuzione e le dichiarazioni già scadute nel periodo intermedio (luglio-settembre) potranno essere regolarizzate con termini più ampi, con le denunce relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.

Al riguardo, Inps fornisce le seguenti direttive operative ai fini della restituzione delle differenze contributive dovute per i periodi di competenza di luglio, agosto e settembre 2022: i datori di lavoro/committenti utilizzeranno il codice causale già in uso "E775", avente il significato di "Restituzione indennità malattia indebita" e presente nell'elemento <CausaleVersMal > di DatiRetributivi/Malattia/MalADebito; altresì, utilizzeranno il codice causale e "E776", avente il significato di "Restituzione indennità maternità indebita" e presente nell'elemento < CausaleVersMat > di DatiRetributivi/Maternita/MatADebito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©