Previdenza

Accredito del militare su domanda telematica per gli ex Enpals

di Luca Vichi

Con la circolare 121 del 10 ottobre 2014 l'Inps annuncia, con decorrenza 1° gennaio 2015, l'esclusività del canale telematico per la presentazione delle domande di accredito figurativo del servizio di leva anche con riferimento al Fondo di quiescenza poste e alla gestione ex-Enpals.

Si ricorda infatti che la presentazione telematica della domanda di riconoscimento del servizio militare è già attiva per gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dipendenti dell’assicurazione generale obbligatoria, alle gestioni speciali CD/CM, ART/COM e per gli iscritti ai Fondi speciali sostitutivi EL, TT, VL e FS.

Le domande dovranno essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
Web. Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin attraverso il portale dell'Istituto. Il servizio è disponibile sul sito internet dell'istituto (www.inps.it) nella sezione Servizi ON LINE > Elenco di tutti i servizi > Accredito del servizio di leva. Per poter accedere al servizio, è necessario essere in possesso del Pin “dispositivo” di autenticazione. Si evidenzia come la compilazione della richiesta telematica tramite tale canale preveda l'inserimento di:
- codice fiscale del richiedente;
- recapiti telefonici o e-mail;
- tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi);
- arma di appartenenza e ruolo svolto;
- date di inizio e fine servizio;
- distretto militare di appartenenza (centro documentale o direzione marittima di appartenenza);
- residenza al 18° anno di età;
- fondo pensionistico nel quale si chiede l'accredito;

Contact center integrato. Il richiedente può presentare la domanda anche rivolgendosi al servizio di contact center disponibile da rete fissa al numero verde 803164 oppure da telefono cellulare al numero 06164164;

Patronati: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©