Adempimenti

A metà aprile la «proposta» degli uffici

di Marco Strafile

Dal 2015 l'agenzia delle Entrate – utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, i dati trasmessi da soggetti terzi (banche, assicurazioni, eccetera) e i dati contenuti nelle certificazioni dei sostituti di imposta – entro il 15 aprile di ciascun anno renderà disponibile telematicamente ai titolari di redditi di lavoro dipendente (inclusi i pensionati) e assimilati la dichiarazione precompilata. Dal 2016 è prevista anche l'implementazione dei dati ricevuti con il sistema Tessera sanitaria, che consentirà agli uffici fiscali di integrare le informazioni riguardanti le spese sanitarie.

La dichiarazione sarà resa disponibile: direttamente al contribuente, mediante i servizi telematici delle Entrate; conferendo delega tramite il proprio sostituto di imposta che presta assistenza fiscale; tramite un Caf o un intermediario abilitato; attraverso eventuali sistemi alternativi da individuare con provvedimento del direttore delle Entrate.

Una volta ricevuta la dichiarazione precompilata il contribuente può accettarla nella forma in cui è ricevuta o integrarla (fatta salva la facoltà di presentare autonomamente la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie).

In caso di accettazione senza modifiche e trasmissione (entro il 7 luglio) della dichiarazione direttamente in via telematica o tramite il sostituto d'imposta, l'amministrazione finanziaria non effettuerà il controllo formale sui dati forniti con le certificazioni reddituali e su quelli relativi a oneri contenuti nella dichiarazione precompilata forniti da soggetti terzi (rimanendo comunque possibili i controlli sulle condizioni soggettive per il diritto alla detrazione di tali oneri, nonché la verifica circa la spettanza di agevolazioni e oneri certificati dai sostituti di imposta per i quali gli stessi non hanno operato le trattenute).

Sempre in caso di accettazione senza modifiche, non si effettueranno i controlli preventivi sulle detrazioni per carichi di famiglia in caso di rimborso complessivamente superiore a 4mila euro, anche determinato da eccedenze d'imposta derivanti da precedenti dichiarazioni.

Nell'ipotesi in cui la dichiarazione sia presentata con modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, il contribuente non beneficerà dell'esclusione dai controlli.

Ove, infine, la dichiarazione precompilata, con o senza modifiche, sia presentata mediante Caf o professionista, il controllo formale sarà effettuato nei confronti di tali soggetti anche con riguardo ai dati relativi agli oneri forniti da soggetti terzi contenuti nella dichiarazione predisposta dalle Entrate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©