Adempimenti

Il nuovo Isee rilasciato dall’Inps in dieci giorni

di Paola Sanna

Con decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 7 novembre scorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267 il 17 novembre 2014, è stato approvato il modello tipo della Dichiarazione sostitutiva unica a fini Isee, dell'attestazione, nonché delle istruzioni per la compilazione.


Perché compilare la Dsu
La dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) è la dichiarazione necessaria per calcolare l'Isee cioè l'Indicatore della situazione economica equivalente, utilizzato per avere accesso alle prestazioni sociali in forma agevolata.
Si tratta, ad esempio, di situazioni in cui è ridotto il valore economico di prestazioni relative a :
- rette per l'asilo nido,
- mense scolastiche,
- sussidi assistenziali,
- diritto allo studio universitario,
- prestazioni socio-sanitarie
- altre situazioni analoghe.


Mini Dsu
Il modello raccoglie informazioni sul nucleo familiare e sui suoi componenti.
In relazione all'utilizzo della certificazione che si intende fare, è possibile compilare la parte minima dello stesso (c.d. mini) ovvero l'intero modello.
La versione Mini, non può essere presentata nelle ipotesi di
- richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario,
- presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti,
- presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, né conviventi
- esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.
L'Isee viene determinato considerando i dati dichiarati nella Dsu più altri redditi, trattamenti economici eccetera che possono essere direttamente rilevati dagli archivi dell'agenzia delle Entrate ovvero dell'Inps.


Tempistica
L'Inps rende disponibile l'attestazione dell'Isee entro il decimo giorno lavorativo successivo alla presentazione della Dsu, quindi il periodo di definizione dell'intero processo può considerarsi concluso in tempi brevi.
Qualora dopo l'emissione del documento, il dichiarante dovesse rilevare inesattezze nell'attestazione emessa, può provvedere alla rettifica attraverso al compilazione del modulo FC.


Isee corrente
Preme, infine, precisare che la Dsu per calcolare l'Iseecorrente viene utilizzata quanto è necessario indicare variazioni del reddito significative, che permettano dunque di rideterminare un valore dell'Isee corrente, riferito cioè ai redditi degli ultimi dodici mesi, ovvero degli ultimi due mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato cessato, sospeso o in riduzione di attività.
Le istruzioni allegate al testo del decreto ministeriale sono espresse in modo dettagliato e decisamente esaustivo, facilitando dunque la compilazione del modello e la natura delle informazioni richieste.
Si tratta di un modello di ampio utilizzo proprio perché, come si è visto, permette al nucleo familiare di poter sostenere alcune tipologie di spesa in modo proporzionale alla propria capacità economica, riducendo in alcuni casi le somme dovute, ad importi minimi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©