Adempimenti

Regole certe per aiutare il lavoro

di Matteo Prioschi


Dal momento in cui un incentivo o un’agevolazione vengono annunciati a quando diventano operativi di solito passano almeno alcuni mesi, nei casi peggiori molti mesi e si arriva anche a superare l’anno.

All’annuncio segue spesso un decreto legge, che poi deve essere convertito in legge. E poi un decreto attuativo, e quindi, non di rado, una circolare. Prima di capire come beneficiare dell’aiuto, i datori di lavoro devono attendere la pubblicazione di 3-4 documenti che peraltro, a volte, modificano le regole iniziali. Un sistema complesso che non ha nemmeno il pregio della chiarezza, dato che un provvedimento in teoria spiega e integra il precedente, ma a volte cambia le carte in tavola.

A complicare ulteriormente il quadro può accadere che le regole definite dal complesso sistema attuativo e già operative possano venire interpretate in modo differente a incentivo in corso.

I bonus fiscali o contributivi messi in campo dal governo per favorire l’incremento dell’occupazione o lo sviluppo delle attività imprenditoriali, per raggiungere l’obiettivo dovrebbero essere di immediata e semplice applicazione e, soprattutto, certi. Altrimenti si corre il rischio, come purtroppo a volte accade, che questi strumenti restino largamente inutilizzati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©