Adempimenti

Competenza territoriale ex Ipsema in base alla residenza dei lavoratori

di Massimo Braghin


Si premette che l'Ipsema è l'ente che si occupa della tutela previdenziale, infortunistica e malattie professionali dei dipendenti del settore marittimo e di parte di quelli della navigazione aerea. Inizialmente, l'Ipsema è stato accorpato all'Inail, e dal 1° gennaio 2014,è passato all'Inps. L’istituto, con un comunicato del 12 gennaio 2015, pubblica chiarimenti in materia di gestione territoriale delle attività di accertamento, riscossione contributi, malattia, maternità, disabilità, donazioni di sangue e donazioni di midollo osseo.

A monte di tale comunicato, non si può prescindere dal citare alcuni provvedimenti fondamentali in materia, ovvero, procedendo a ritroso, innanzitutto il comunicato del 29 dicembre 2014, con il quale l'Inps ha ricordato che la gestione delle predette attività è determinata prendendo a riferimento quale criterio quello della residenza/domicilio dei lavoratori assicurati ex Ipsema, nonché dell'allocazione di Sasn e Capitanerie di porto coinvolte nel ciclo delle lavorazioni del settore marittimo.

Tale gestione decorre dal 1° gennaio 2015 e la decisione dell'istituto è conseguente alle istanze pervenute dai lavoratori e dalle associazioni di categoria, che, con tale intervento, si prefiggono una diffusione maggiore delle attività sul territorio nazionale.

Procedendo nuovamente a ritroso, è utile ricordare che nella fase transitoria che ha interessato l'anno 2014, il riferimento in termini di competenza territoriale, invece, era quello della dislocazione dell'ufficio marittimo nelle cui matricole e registri risultava iscritta la nave. Detto criterio corrispondeva esattamente alla gestione organizzativa ad opera dell'Inail, relativamente al settore navigazione. E ancora, sempre nella fase transitoria nel corso dell'anno 2014, con riguardo all'indennità di maternità, l'erogazione della stessa, per tutto il personale, è stata di competenza della direzione provinciale di Genova.

Procedendo ulteriormente, la circolare Inps 93/2014 annunciava, con decorrenza 1° gennaio 2014, il subentro dell'Inps nella gestione diretta delle attività suddette per il personale assicurato all'ex Ipsema. Inoltre, comunicava di affidare, per una fase iniziale transitoria, la gestione delle attività alle direzioni provinciali di Genova, Napoli, Palermo, Trieste, Messina e Bari e alle agenzie di Molfetta e Mazara del Vallo.

Infine, all'origine si ricorda il decreto legge 76/2013 convertito in legge 99/2013, e nello specifico l'articolo 10 comma 3, in applicazione del quale l'Inps è ente deputato alla gestione diretta delle attività relative ad accertamento e riscossione contributi, nonché erogazione di prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e di midollo osseo, per i lavoratori appartenenti al settore marittimo, nonché per il personale dell'aviazione civile.

Una nota a parte deve essere riservata al caso dei lavoratori non residenti e non domiciliati in Italia, in merito ai quali la determinazione della competenza territoriale si rifà al criterio in uso nell'anno 2014. Infine, l'Inps comunica di aver aggiornato tecnicamente il cassetto previdenziale del cittadino, inserendo nuove funzionalità per espletare detti adempimenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©