Adempimenti

Tempi stretti per scegliere i nuovi minimi

di Mario Cerofolini


L'Inps è intervenuto ieri con una circolare per chiarire le modalità di opzione per il regime contributivo agevolato riservato ai soggetti che adotteranno il nuovo regime fiscale forfetario introdotto dalla legge di stabilità 2015 (articolo 1, commi 76-84, della legge 190/2014).

Il documento di prassi dopo avere ricordato in cosa consiste il nuovo regime previdenziale agevolato e a quali soggetti lo stesso è riservato si occupa in modo particolare di indicare le modalità e i termini operativi per esercitare l'opzione. Al riguarda si distingue tra soggetti già esercenti attività d'impresa al 1° gennaio 2015 e soggetti che intraprendono una nuova attività d'impresa a partire da tale data.

I primi dovranno compilare il modello telematico appositamente predisposto all'interno del cassetto per artigiani e commercianti (indirizzo internet: www.inps.it – Servizi online – Elenco di tutti i servizi – Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti – Sezione domande telematizzate: Regime agevolato ex. Art.1, commi 76-84 L. 190/2014 – Adesione) tassativamente entro il 28 febbraio dell'anno per il quale intendono usufruire del regime agevolato. Gli altri dovranno, invece, aderire (attraverso la citata procedura telematizzata) con la massima tempestività rispetto alla data di ricezione della delibera di avvenuta iscrizione alla gestione previdenziale.

I soggetti già in attività hanno dunque a disposizione solo 18 giorni per l'opzione se voglio che la stessa abbia efficacia già sul 2015. In caso di presentazione della domanda successivamente al citato termine, quest'ultima non esplicherà alcuna efficacia sul 2015. Sul contribuente incombe comunque l'onere di ripresentare il modello entro il 28 febbraio 2016 laddove intendesse adottare il regime agevolato per tale annualità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©