Adempimenti

Artigiani e commercianti: imposizione contributiva anno 2015

di Massimo Braghin


L'Inps, con messaggio n. 2776 del 22 aprile 2015, ha reso noto che è stata ultimata l'elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale artigiani e alla gestione previdenziale commercianti per l'anno d'imposta 2015.
Il riferimento principale è relativo alla Circolare Inps n. 26 del 4 febbraio 2015, con la quale l'Istituto ha comunicato, relativamente all'anno 2015, la contribuzione dovuta, e nello specifico, la contribuzione Ivs sul minimale, la contribuzione Ivs sul reddito eccedente il minimale, il massimale imponibile di reddito annuo, le modalità di determinazione della contribuzione a saldo, e la fattispecie delle imprese con collaboratori.
Nella circolare in commento, inoltre, l'Inps ha comunicato i termini di versamento dei contributi per gli iscritti alle predette gestioni lavoratori autonomi, mediante i modelli di pagamento unificato F24, così sintetizzabili:
- 18 maggio, 20 agosto, 16 novembre 2015 e 16 febbraio 2016, per il versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito;
- entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche in riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo 2014, primo acconto 2015 e secondo acconto 2015.
Ai fini dell'adempimento, l'Inps ha predisposto i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta. Tali modelli sono messi a disposizione dei destinatari, in versione precompilata, nel Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, nella sezione Posizione Assicurativa, e nell'ulteriore sezione Dati del modello F24. In questo ambito, gli utenti hanno anche la possibilità di consultare il prospetto di sintesi degli importi dovuti, con le rispettive scadenze e le causali di pagamento da utilizzare.
L'Inps, in materia di comunicazioni, richiama altresì la Circolare n. 24/2013, nella quale comunicava che, con decorrenza 2013, non avrebbe più inviato le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta. Pertanto, anche tali comunicazioni sono rese disponibili nell'ambito del Cassetto Previdenziale, nella sezione Comunicazione bidirezionale, Modelli F24.
Infine, l'Inps comunica che procederà all'invio di email di alert, per rendere noto ai soggetti contribuenti o ai professionisti e intermediari delegati, della presenza di comunicazioni attinenti gli obblighi contributivi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©