Previdenza

Contribuenti Sanilog chiamati a versare entro il 16 ottobre

di Cristian Callegaro

Con la circolare 7 del 2015, Sanilog (il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Dipendenti del Settore Logistica, Trasporto Merci e Spedizione) ricorda che entro venerdì 16 ottobre 2015 le aziende dovranno versare la prima rata semestrale di contribuzione per l'anno di copertura assicurativa 15 novembre 2015 – 14 novembre 2016.
La rata, di importo pari a 60 euro, è dovuta per singolo dipendente, non in prova a tempo indeterminato (compresi quindi gli apprendisti), in forza al 30 settembre 2015.
La contribuzione è dovuta anche per i dipendenti in cassa integrazione.


Pagamento attraverso modello F24
Il versamento deve essere effettuato attraverso modello F24, la cui compilazione deve avvenire come segue:
Causale contributo: “FSL1”. Matricola Inps: la matricola Inps dell'azienda. Periodo di riferimento: nel campo “da” indicare il mese (settembre o marzo) e l'anno di competenza secondo il formato mese/anno (esempi: settembre 2014 sarà 09/2014 e marzo 2015 sarà 03/2015). Non inserire alcun valore nel campo “a”. Importo a debito versati: inserire l'importo da versare (l'importo dovrà corrispondere con flusso Uniemens.


Compensazioni in F24
Come espressamente previsto all'art. 2, ultimo comma, della Convenzione per adesione tra l'INPS e il FONDO SANILOG avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo, è possibile, da parte delle aziende, compensare crediti di natura fiscale e/o previdenziale per il pagamento dei contributi al Fondo.
Al contrario, nel caso di aziende che vantano un credito nei confronti del Fondo non esiste la possibilità di compensare tale credito per il pagamento di altri tributi.


Ritardato pagamento
Il ritardato pagamento del contributo da parte dell'azienda superiore al mese comporterà l'applicazione di un interesse di mora pari al tasso ufficiale legale, aumentato di due punti percentuali.
Il Fondo comunicherà l'eventuale omissione ai dipendenti dell'azienda inadempiente ed informerà gli stessi che non potranno usufruire delle prestazione sanitarie messe a disposizione per il primo semestre di copertura (dal 15 novembre 2015 al 14 maggio 2016).


Mancata adesione al fondo
Attraverso la circolare, Sanilog rammenta che l'azienda, in caso di mancata adesione al Fondo, ha una responsabilità diretta nei confronti dei propri dipendenti. Viene segnalato al tal proposito che, in base al vigente CCNL logistica, trasporto e spedizione, “… tutti i lavoratori non in prova ai quali si applica il presente contratto hanno diritto all'erogazione delle prestazioni sanitarie in dipendenza di rapporto di lavoro a tempo indeterminato ivi compreso l'apprendistato……. Pertanto l'azienda che ometta il versamento dei contributi è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del maggior danno subito”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©