Adempimenti

Manodopera agricola: entro il 2 novembre la denuncia trimestrale

di Cristian Callegaro

Il 2 novembre (la scadenza del 31 ottobre slitta infatti al lunedì successivo) è l'ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia Dmag all'Inps relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni per il trimestre luglio - settembre 2015.
Il datore di lavoro può effettuare la trasmissione telematica delle dichiarazioni trimestrali in proprio conto o avvalendosi degli intermediari da lui incaricati a ciò abilitati.
Per consentire il calcolo dei contributi dovuti, le aziende agricole devono dichiarare alle competenti sedi Inps il lavoro svolto nel trimestre solare dai lavoratori agricoli, attraverso la presentazione del modello Dmag Unico.
Il modello Dmag si compone di due parti:
- la prima, utilizzata dal datore di lavoro per dichiarare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo;
- la seconda, predisposta per l'indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori occupati nel trimestre di competenza.
Il modello è predisposto per la denuncia degli operai occupati con rapporti di lavoro a tempo indeterminato (Oti), a tempo determinato (Otd), nonché per i compartecipanti individuali (Ci). Tuttavia, le aziende che occupano sia lavoratori Oti, sia Otd devono presentare due distinte denunce: una per gli Oti ed una per gli Otd e compartecipanti familiari. Devono essere utilizzate distinte denunce anche nei casi in cui il datore di lavoro occupi lavoratori soggetti a regimi contributivi diversi..
Se il datore di lavoro possiede più fondi agricoli, ubicati anche in comuni diversi della stessa provincia, organizzati come unica azienda, deve presentare un'unica dichiarazione trimestrale di manodopera agricola occupata nell'azienda denunciata. Qualora, invece, il datore di lavoro organizzi più fondi posseduti in singole aziende, è tenuto alla presentazione di più denunce trimestrali della manodopera agricola, vale a dire un Dmag per ogni singola azienda.
L'omessa, incompleta o infedele presentazione all'Inps della dichiarazione della manodopera occupata comporta l'applicazione di sanzioni amministrative. Se da tali fatti è derivata la mancata o minore imposizione contributiva, il datore di lavoro è inoltre tenuto al pagamento, oltre che dei contributi evasi, di una somma aggiuntiva nella misura stabilita dalle disposizioni di legge in materia.
In materia di assunzioni congiunte in agricoltura, si rammenta che la circolare Inps n. 131/2015 ha stabilito che, in attesa delle necessarie implementazioni dei sistemi operativi interessati, le nuove modalità di gestione dell'assunzione congiunta in agricoltura saranno operative a decorrere dalla denuncia Dmag relativa al IV trimestre 2015 (gennaio 2016). Al riguardo, con successivo messaggio l'istituto fornirà le necessarie istruzioni operative. Ne consegue che la denuncia contributiva Dmag dei lavoratori interessati, riferita al terzo trimestre 2015, sarà effettuata dalle singole aziende appartenenti al gruppo che abbiano utilizzato il lavoratore assunto congiuntamente denunciando le giornate lavorative prestate presso la propria azienda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©