Adempimenti

Dall’Inps il portale contributivo per aziende e intermediari

di N. T.

Un portale dedicato ad aziende e intermediari per consentire di monitorare in maniera più semplice lo stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate riguardanti una singola azienda, così come la situazione di tutte le imprese per cui si ha la delega. La nuova applicazione è stata annunciata ieri dall’Inps con il messaggio 7099/2015.

Nella prima versione, il portale contributivo, richiamabile dalla sezione “servizi per le aziende e consulenti” del sito Inps consente di accedere a tre sezioni: denunce, Vig, rettifiche. Nella prima, per esempio, la ricerca generale delle denunce può essere effettuata utilizzando i seguenti criteri: matricola; codice fiscale; periodo di competenza; tipologia di denuncia; denuncia con presenza di rettifica; denuncia con presenza o meno di irregolarità contributiva; denuncia con anomalie; sede di appartenenza della denuncia.

Le liste di informazioni che si ottengono in base ai criteri di ricerca selezionati sono poi stampabili ed esportabili, e in futuro sarà possibile stampare anche la singola nota di rettifica. L’Inps ha sottolineato che si tratta di una prima versione dell’applicazione, che verrà integrata e migliorata in futuro in modo da rendere il servizio più fruibile e in linea con le esigenze degli utenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©