Adempimenti

Contribuzione Inpgi 2016

di Pietro Gremigni

L'Inpgi ha pubblicato con la circolare 2 del 1° febbraio 2016 i valori di riferimento per calcolare i contributi previdenziali del 2016 a favore della gestione sostitutiva dell'Ago e della gestione separata dell'Inpgi.
La precedente circolare 1/2016 ha confermato anche per quest'anno le stesse aliquote contributive applicabili per entrambe le gestioni, salvo l'incremento al 23,28% (un punto percentuale in più) per i contributi di finanziamento della gestione sostitutiva Ago.


Gestione sostitutiva dell'Ago - I valori del 2016 ricalcano in sostanza quelli dell'anno precedente, con alcune differenze. Vediamo quali sono:
1) i minimali retributivi sono confermati nella misura vigente nel 2015. Gli stessi - nell'anno 2016 - risultano, quindi, determinati in 47,68 euro giornalieri, pari a 1.240,00 euro mensili;
2) il massimale annuo del trattamento economico spettante ai lavoratori in congedo straordinario per assistere ai familiari portatori di handicap è pari alla stessa misura del 2015 e cioè 47.445,84 euro, mentre il massimale di retribuzione figurativa accreditabile è differente rispetto al 2015 ed è pari a 35.952,00 euro.
La circolare 2/2016 ha poi provveduto a fissare le nuove retribuzioni convenzionali per calcolare i contributi dovuti dai giornalisti in attività all'estero in stati extra Unione europea non convenzionati con l'Italia, retribuzioni suddivise in 5 fasce di riferimento a seconda della retribuzione nazionale prevista.


Gestione separata Inpgi - Ricordiamo che sono obbligati all'iscrizione alla Gestione Separata Inpgi i giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti negli appositi elenchi di categoria e i praticanti giornalisti iscritti nell'apposito registro che svolgono l'attività in modo autonomo oppure nella forma della collaborazione coordinata e continuativa.
Innanzitutto vengono confermati per il 2016 i valori del:
1) massimale contributivo, pari a 100.324,00 euro annue;
2) minimale di riferimento per l'accredito di un'annualità di contributi dovuti, pari al minimale artigiani e commercianti fissato anche nel 2016 in 15.548 euro. Il contributo minimo deve essere pari al 10% di 15.548 euro, per ciò che riguarda i giornalisti lavoratori autonomi.


Contributi volontari - Per i giornalisti ammessi alla prosecuzione volontaria della contribuzione, per l'anno 2016, gli importi minimi dovuti sono i seguenti:
- Gestione sostitutiva dell'Ago (lavoro dipendente): 866,00 euro mensili;
- Gestione separata Inpgi (co.co.co. e/o co.co.pro): 336,86 euro mensili;
Per i liberi professionisti (con Partita Iva, ritenuta acconto e/o Cessione diritti autore) iscritti alla Gestione separata Inpgi, il contributo volontario è pari all'importo del contributo soggettivo ed integrativo versato nell'ultimo anno. Tuttavia, al fine di attribuire n. 12 mesi di anzianità assicurativa nell'anno è necessario che il contributo soggettivo volontario sia almeno pari a 1.554,80 euro annui. In caso contrario, in assenza di integrazione, si procederà ad una contrazione dei contributi mensili accreditati, in proporzione all'importo del contributo effettivamente versato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©