Adempimenti

Portale Inail chiuso per il restyling del web

di Mauro Pizzin


Accesso ai servizi on line dell'Inail bloccati dalle ore 17.00 di giovedì 24 alle ore 8.00 di venerdì 25 marzo. Lo ha comunicato l'Istituto sul proprio portale, spiegando che lo stop è dovuto al cambio dell'interfaccia digitale di comunicazione con l'utenza per adeguare il portale portale web alla nuova configurazione assunta e all'arricchimento di competenze degli ultimi anni.
Con il nuovo portale – fa sapere l'Istituto – gli utenti potranno iniziare la navigazione anche partendo dal profilo di utenza cui appartengono (datori di lavoro, consulenti, lavoratori, operatori della sanità, etc.), in cui troveranno i contenuti aggregati per le loro specifiche esigenze.
Nelle intenzioni di Inail la messa on line del nuovo sito Internet rappresenta il primo step di un progetto complessivo che prevede la reingegnerizzazione dei servizi on line, una nuova Intranet con funzioni di riorganizzazione delle attività di collaborazione interna tra i dipendenti e la costruzione di una piattaforma di Social Enterprise per il dialogo con i propri utenti. Con il nuovo portale sarà avviato intanto il processo di pubblicazione dei nuovi servizi on line reingegnerizzati e in questo contesto i primi ad essere pubblicati saranno il Bando Isi, il Durc online e il Fascicolo aziende.
Per prevenire possibili disagi, dal 25 marzo l'Istituto, attraverso i suoi tradizionali presidi informativi, supporterà i propri utenti nella navigazione della nuova architettura delle informazioni.
Il Contact center sarà disponibile per ogni informazione al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00). Per le chiamate da cellulare sarà invece disponibile il numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).
Gli utenti che sono registrati o si registrano al portale potranno utilizzare, inoltre, il servizio centralizzato “Inail Risponde”, che consente di inoltrare richieste di informazioni e segnalare temporanei disservizi tecnici su singole pagine o servizi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©