Adempimenti

Le nuove causali contributo per gli enti bilaterali

di Massimo Braghin

L'agenzia delle Entrate ha pubblicato due risoluzioni, la 18 e la 19, datate 4 aprile 2016, con le quali vengono introdotte due nuove causali contributo relative alla riscossione, a mezzo modello F24, dei contributi da destinare a due specifici enti, ovvero l'Ente bilaterale nazionale dei call center EBbincall e l'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e terziario Enblit.
A monte di tali risoluzioni si colloca la convenzione sottoscritta in data 9 gennaio 2008, tra l'agenzia delle Entrate e l'Inps, con la quale le parti si sono accordate per autorizzare la riscossione dei contributi di competenza dell'Inps attraverso il Modello F24.

La risoluzione 18/2016, relativa ai call center, richiama, necessariamente, la convenzione stipulata in data 8 marzo 2016 tra Inps ed Ente bilaterale Nnzionale dei call center, con la quale è stato affidato all'Inps il servizio di riscossione, tramite modello F24, dei contributi di finanziamento dell'ente bilaterale.

La risoluzione 19/2016, correlativamente, richiama la convenzione stipulata in data 9 marzo 2016 tra Inps ed Ente bilaterale lavoro impresa e terziario, con la quale è stato affidato all'Inps il servizio di riscossione, tramite modello F24, dei contributi di finanziamento dell'ente bilaterale.

Si assiste, dunque all'istituzione di due differenti causali contributo:
- Call, è la causale relativa all'Ente bilaterale nazionale dei call center Ebincall;
- Enbt, è la causale relativa all'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e terziario Enblit.

A livello operativo, e quindi in termini di compilazione del Modello F24, non ci sono differenze sostanziali. Di seguito le istruzioni di compilazione:
- sezione: Inps;
- causale contributo: Call/Enbt;
- importi a debito versati: ammontare del contributo;
- codice sede: codice della sede Inps territorialmente competente;
- matricola Inps: matricola aziendale;
- periodo di riferimento: mese e anno di riscossione del contributo (valorizzare solo la colonna “da mm/aaaa”).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©