Adempimenti

Istituite le causali contributo per Ebitur ed Enblia

di Massimo Braghin

Attraverso l'emanazione di due risoluzioni, la n. e 21 e la n. 22 del 12 aprile 2016, l'agenzia delle Entrate ha istituito due nuove causali contributo per la canalizzazione attraverso il canale Inps del contributi diretti all'Ente bilaterale contrattuale nazionale per il turismo (Ebitur.) e all'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e agricoltura (Enblia). La convenzione tra enti destinatari del contributo ed Inps è stata sottoscritta lo scorso 9 marzo 2016 facendo riferimento alla precedente convenzione del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi, stipulata tra l’agenzia delle Entrate e l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nella quale è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell'Inps, nonché di quelli previsti dalla legge 4 giugno 1973, n. 311.
Per quanto attiene il versamento dei contributi a favore dell'Ente bilaterale contrattuale nazionale per il turismo “Ebitur” mediante modello F24, è stata istituita la causale contributo “EBCT” denominata “Ente bilaterale contrattuale nazionale per il turismo Ebitur” che andrà inserita nella sezione Inps del modello F24 nel campo “causale contributo” ed esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”. Andranno indicati inoltre il codice della sede Inps competente e la matricola Inps dell'azienda. Per quanto attiene al “periodo di riferimento”, va valorizzata solo a colonna “da mm/aaaa”, con il mese e l'anno di riscossione del contributo, nel formato MM/AAAA.
Più o meno la stessa cosa vale per l'Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e agricoltura “Enblia.” per il quale è stata istituita la causale contributo “ANBA” denominata “Ente nazionale bilaterale lavoro impresa e agricoltura Enblia”. Anche in questo caso si transita per la sezione Inps del modello F24 indicando nella “causale contributo” esclusivamente gli “importi a debito versati”, nel campo “codice sede” il codice della sede Inps competente, nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, la matricola Inps dell'azienda ed infine, per quanto riguarda il “periodo di riferimento”, va valorizzata solo a colonna “da mm/aaaa”, con il mese e l'anno di riscossione del contributo, nel formato MM/AAAA.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©