Adempimenti

Rimandata al 31 maggio la disabilitazione delle utenze “codice ditta” da parte dell’Inail

di Michele Regina

L'Inail, con nota del 15 aprile, comunica ad aziende e intermediari che viene procrastinata al 31 maggio 2016 la data di disattivazione delle utenze “codice ditta” e di tutte le utenze “subdelegate” ad esse associate.

Con la circolare 81/2015 era stata fissata al 30 aprile 2016 la data in cui dovevano essere disattivate le utenze “codice ditta” e tutte le utenze “subdelegate” ad esse associate. Da tale data l'accesso ai servizi online dell'Inail sarebbe stato ammesso solo ai legali
rappresentanti e ai delegati in possesso di credenziali dispositive.

Ad oggi oltre 150.000 “codici ditta” attivi non hanno ancora provveduto
al passaggio al nuovo sistema di profilazione e alla procedura di rilascio delle credenziali.

Per ridurre i disagi connessi alla transizione al nuovo sistema, l'Inail ha differito al 31 maggio 2016 la data effettiva di disattivazione del “codice ditta” e delle utenze ad esso associate.
L’Inail ricorda inoltre che gli utenti possono reperire le informazioni sulle modalità di richiesta delle credenziali dispositive sul portale www.inail.it al percorso “accedi ai servizi online/registrazione-login/istruzioni per l'accesso/registrazione utente”.

Inoltre i soggetti già registrati come “subdelegati azienda” e “subdelegati alla denuncia di
infortunio” possono richiedere le credenziali dispositive attraverso il servizio “richiedi
credenziali dispositive” presente nei servizi online abilitati per tale tipologia di utenze.

L'accesso con Spid, Pin Inps e Cns permette agli utenti mai censiti negli archivi dell'istituto, di essere automaticamente abilitati al profilo di “cittadino con credenziali dispositive”.

Da ultimo, la nota fa presente che dal 1° giugno 2016 al 30 settembre 2016 (data di disabilitazione definitiva) gli unici servizi che rimarranno attivi utilizzando il “codice ditta” saranno quelli di “variazione del legale rappresentante” e Isi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©